top of page
Cerca
Immagine del redattoreFederica Piso

Che differenza c'è fra osteopatia e fisioterapia?

Osteopata e fisioterapista sono figure che vengono spesso confuse.. Facciamo un po’ di chiarezza!


• ✌🏼ENTRAMBE —> sono figure rivolte al benessere del paziente, tuttavia il percorso di studi e gli approcci sono molto differenti.


• 👉🏼 OSTEOPATA —> Libero professionista che ha ottenuto la laurea in osteopatia, dopo un percorso formativo di 5anni , presso scuole che hanno partnership con università estere (es. Francia, Inghilterra,..) in paesi in cui questa è regolamentata.

Ricerca le cause che hanno generato il problema, senza soffermarsi esclusivamente sul sintomo; considera il corpo nella sua #globalità e ripristina attraverso la manipolazione i processi di autoguarigione e autoregolazione. Questo tipo di professionista NON utilizza macchinari.


• 👉🏼 FISIOTERAPISTA —> è necessaria una laurea breve di 3anni, a seguito dei quali possono essere aggiunti 2 anni di magistrale; i percorsi formativi sono erogati esclusivamente da strutture #universitarie.

Spesso il suo lavoro è orientato alla cura della sintomatologia locale essenzialmente a seguito di un intervento chirurgico o di un trauma importante (es. protesi dell’anca o distorsione alla caviglia), tuttavia talvolta può essere utile in ambito sportivo per prevenire infortuni. Il fisioterapista, oltre all’utilizzo di terapia manuale, può utilizzare macchinari.


Queste sono solo alcune delle differenze e delle similitudini, una cosa è certa: SONO PROFESSIONISTI CHE POSSONO E DEVONO collaborare!


Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page