top of page
Cerca
Immagine del redattoreFederica Piso

Kinesio taping

Il kinesio taping è un metodo terapeutico fondato nella fine degli anni '70 da Kenzo Kase, famoso chiropratico giapponese, capace di mixare diffuse e tradizionali tecniche e filosofie mediche. 🇯🇵


Il tessuto elastico viene applicato in punti specifici al fine di far loro seguire la lunghezza di muscoli, tendini e articolazioni. Si tratta di una benda non medicalizzata, il tape appunto, in grado di stimolare i processi di autoguarigione del corpo -uno dei principi fondamentali dell'osteopatia-.

Il tape viene applicato in modo diverso a seconda della zona da trattare e dell'effetto che si vuole ottenere, si può definire quindi personalizzabile a seconda del problema presentato dal paziente.


I principali obbiettivi per l'utilizzo sono:

✔️ Stimolazione della contrazione muscolare

✔️ Inibizione della contrazione muscolare

✔️ Stabilizzazione articolare

✔️ Drenaggio dei liquidi

✔️ Vascolarizzazione

Trova applicazioni anche in caso di alterazioni posturali in quanto favorisce l'azione dei tessuti favorendo l'autocorrezione spontanea.


Può essere facilmente associato al trattamento osteopatico poiché permette, in base al problema riferito dal paziente ed al lavoro svolto durante la seduta, un proseguimento dell'azione terapeutica anche al di fuori dello studio. Essendo resistente all'acqua coadiuva il trattamento osteopatico effettuato fino a 3-5 giorni dopo l'applicazione, ovvero finché non si toglie da solo.

Può essere applicato su bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza.

Controindicazioni: è sconsigliato solo in caso di cute lesionata e se si è allergici alla colla del prodotto, essendo il tessuto composto esclusivamente da cotone.


Si ricorda che per poter applicare il kinesio taping è necessario aver partecipato a corsi specifici per la corretta applicazione del bendaggio.

댓글


Post: Blog2_Post
bottom of page